“Il Governo in vista della legge di bilancio convochi le rappresentanze sindacali dei Vigili del Fuoco per definire gli indirizzi pluriennali da adottare in favore delle lavoratrici e dei lavoratori del corpo”. A chiederlo sono il coordinatore nazionale di Fp Cgil Vvf e i segretari nazionali di Fns Cisl e Confsal Vvf, rispettivamente Mauro Giulianella, Massimo Vespia e Franco Giancarlo.
“Se è vero che il soccorso pubblico è un`attività fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini – proseguono – è altrettanto vera la necessità di attuarla al meglio, con la giusta attenzione nei confronti degli operatori impegnati quotidianamente su questo fronte. Abbiamo apprezzato le parole del presidente Meloni sul riconoscimento del lavoro svolto dagli uomini e delle donne in uniforme, evidenziamo però come sia importante che si passi concretamente e con urgenza dagli apprezzamenti ai fatti attraverso il confronto tra governo e le rappresentanze sindacali in occasione dei lavori preparatori al varo della legge di Stabilità”.
“Il servizio reso dai Vigili del Fuoco alla collettività – continuano – attraverso il soccorso alla popolazione, si misura come indicatore della sensibilità del sistema politico di governo del Paese. Pertanto con tale auspicio attendiamo la convocazione, come previsto dalla legge, e così come avviene per gli altri Corpi dello Stato, dei rappresentanti sindacali dei Vigili del Fuoco per la consultazione a Palazzo Chigi e il confronto utile a definire gli indirizzi pluriennali da adottare in favore della categoria rappresentata”, concludono Giulianella, Vespia e Giancarlo.
E.G.