Dopo le esperienze di Aversa (Caserta) e Muccia (Macerata) ritorna il Cash Mob Etico, un’iniziativa di cittadinanza attiva inventato da NeXt e promosso dalla Fim Cisl per supportare le imprese rispettose dei lavoratori e dell’ambiente, attraverso la realizzazione di eventi di promozione e consumo responsabile collettivo.
L’evento si terrà a Milano domani, 27 aprile, presso la Cascina Triulza, nell’ex area Expo, dove verranno premiate Iseo Serrature, Manfrotto e Siemens, le tre aziende lombarde che si sono distinte per sostenibilità sociale, ambientale e per relazioni sindacali positive.
L’iniziativa avrà al centro un Cahs Mob e il Voto col Portafoglio che, spiega il segretario generale Marco Bentivogli, la Fim Cisl ha inserito nel corso dell’ultimo Congresso nello Statuto FIM come nuove forme di lotta sindacale. “Cash Mob e Voto col portafoglio – precisa Bentivogli, che sarà presente all’evento – sono a nostro avviso strumenti necessari oltre che a diffondere una maggiore informazione, generare consapevolezza e favorire la partecipazione delle persone, permettono di far leva sulla possibilità per tutti di riprendersi il mercato e, attraverso il proprio consumo, orientare i comportamenti delle imprese, dentro e fuori il perimetro aziendale, verso produzioni e comportamenti sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale. I dati ci dicono che le imprese sostenibili sono anche quelle più solide dal punto di vista economico”.