• Today is: giovedì, Febbraio 2, 2023

TRENORD, UN SERVIZIO SODDISFACENTE?

redazione
Ottobre05/ 2022

TRENORD, UN SERVIZIO SODDISFACENTE?

5 ottobre 2022 – sede della CGIL Lombardia – via Palmanova 22 – ore 11,00

Udu, CGIL, Filt, Federconsumatori Lombardia lanciano un questionario rivolto agli utenti e presentano i risultati di un’indagine che ha già coinvolto 2000 studenti lombardi.

Il sistema ferroviario lombardo ormai da troppo tempo è un servizio che genera malcontento e frustrazione a migliaia di utenti che ogni giorno usufruiscono della mobilità pubblica per lavoro, studio o per raggiungere località distanti. Disagi a cui spesso devono rispondere i lavoratori del trasporto ferroviario che rappresentano l’azienda Trenord a bordo dei treni quotidianamente.

Mercoledì 5 ottobre alle ore 11 presso la CGIL Lombardia, Simone Agutoli (Unione degli Universitari), Antimo De Col (Presidente Federconsumatori Lombardia), Luca Stanzione (Segretario Generale FILT CGIL Lombardia), Alessandro Pagano (Segretario Generale CGIL Lombardia) presenteranno il questionario on-line che dal 13 settembre fino a febbraio 2023 raccoglie le opinioni di tutte le persone che usufruiscono del servizio di Trenord.

Il percorso vedrà una seconda tappa ad aprile 2023: la CGIL presenterà i risultati del questionario e le conseguenti proposte del sindacato per riformare il trasporto ferroviario regionale.
Durante l’appuntamento di mercoledì 5 sarà presente anche l’UDU che, insieme alla Rete degli Studenti Medi, è già in grado di illustrare i primi risultati di un questionario diffuso fra gli studenti delle Università e delle scuole lombarde e che ha ottenuto in breve tempo 2000 risposte.

Crediamo che sia necessario e urgente agire andando nella direzione di affrontare i problemi che da troppi anni interessano il sistema ferroviario in una delle zone più sviluppate d’Europa e che, nonostante ciò, quotidianamente causa disagi e costi eccessivi a lavoratori, studenti e imprese.

 

 

 

 

redazione