Era ora: da oggi, anche Confindustria ha un profilo ufficiale su Twitter e Facebook. L’associazione di viale dell’Astronomia era praticamente la sola a mancare sui due principali social. Commenta il presidente uscente Giorgio Squinzi: ” abbiamo deciso di aprire i profili perche’ anche noi dobbiamo restare al passo con i tempi”.
“Ci stavamo lavorando già da un po’ -ha spiegato- ma sono contento che l’esordio avvenga prima del passaggio di consegne col mio successore che avrà così a disposizione anche questi strumenti”. Il testo del primo tweet: “Siamo le #impresenelpaese. Storie di lavoro, ingegno e qualità delle aziende che muovono l`Italia”. Sara’ interessante capire come verra’ gestito il profilo: se avra’ un taglio rigorosamente istituzionale, o se si lancera’ anche in commenti e retweet. Nel frattempo, dal profilo twitter e’ stata annunciata la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’assemblea annuale di giovedi prossimo.
Sulla pagina Facebook, invece, il primo post è dedicato alla presentazione dell’associazione e della storica sede romana di viale dell’Astronomia a cui è dedicato anche un breve slideshow. “Ogni impresa è una storia che merita di essere raccontata. La storia di 150.000 imprese associate, piccole e grandi, che operano in Italia e danno lavoro a oltre 5 milioni di persone. Confindustria, attraverso 246 associazioni, promuove sul territorio sviluppo e benessere con le proprie forze, senza alcun finanziamento pubblico. Partiamo dalla nostra fabbrica quotidiana, l`edificio di viale dell`Astronomia a Roma. Gli architetti che l`hanno progettato nel 1958 hanno giocato su colori e forme: il mosaico del pittore Capogrossi è la foto perfetta dei mille volti dell`industria italiana. Tante storie che diventano oggi il punto di partenza per un racconto collettivo delle Imprese nel Paese”.