Volkswagen e Ig Metall, il sindacato tedesco dei metalmeccanici, hanno raggiunto l’accordo sul rinnovo del contratto collettivo di lavoro. L’intesa ha una durata di 20 mesi fino al 31 gennaio 2018.
La parte economica comprende un aumento salariale complessivo del 4,8% in due tranche: il primo del 2,8% a partire dal prossimo settembre, il secondo del 2% a partire dal primo agosto 2017.
L’accordo copre i 120 mila dipendenti degli stabilimenti tedeschi, la divisione finanziaria e quella immobiliare. Inoltre, nel mese di agosto verranno accreditati a titoli previdenziale 200 euro per i lavoratori e 100 euro per gli apprendisti.
Entro fine maggio ai lavoratori verrà liquidato il bonus sugli utili 2014 e 2015 pari a 3.950 euro a testa.