Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, annuncia nel corso del question time alla camera “un assai rilevante piano di assunzioni del personale docente” e che “entro il prossimo anno scolastico, 2023-2024, verranno assunti 56mila insegnati”. Ma non solo: rispetto agli alunni con disabilità con il piano “si garantisce maggiore qualità dell’insegnamento e continuità didattica” e si “riduce il precariato degli insegnanti di sostegno”, con la più rilevante immissione in ruolo di insegnanti di sostegno degli ultimi anni, per quasi 19mila unità.
Nel piano straordinario previsto per il prossimo anno scolastico “sono altresì ricomprese le assunzioni mediante lo scorrimento delle graduatorie vigenti – in massima parte su posto comune – per oltre 38mila unità, di cui 36mila quali idonei dei concorsi di merito e 2000 dalle Graduatorie ad Esaurimento”, ha detto ancora Valditara.
“Con riferimento alle misure da adottare in attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza voglio evidenziare che bandiremo prima dell’estate una procedura concorsuale per l’assunzione di circa 35mila docenti, che abbiano maturato 36 mesi di servizio o che siano in possesso dei 24 crediti formativi universitari. Siamo consapevoli degli obiettivi che ci impone il Piano nazionale di ripresa e resilienza che prevede l’assunzione di 70mila docenti entro dicembre 2024”.
“Tuttavia – ha detto aggiunto il ministro- quanto fin qui illustrato dimostra che, nonostante i ritardi maturati dal precedente Governo – i quali, peraltro, ci stanno imponendo una continua interlocuzione con la Commissione Europea per concordare gli adeguamenti necessari ad assicurare l’attuazione della riforma – siamo riusciti a costruire un ulteriore percorso di reclutamento del personale docente, dando risposte a chi insegna da tempo, ma soprattutto ai nostri ragazzi, che hanno il diritto di avere docenti qualificati e in cattedra sin dal primo giorno di scuola. Sono complessivamente quasi 100mila docenti che andremo ad assumere”.
e.m.



























