• Today is: sabato, Gennaio 28, 2023

Barbagallo (Uil), il sindacato rappresenta una grande forza della quale tener conto

redazione
Ottobre19/ 2018

Si è riunito a Roma il 18-19 ottobre il consiglio nazionale della Uila. Ai lavori sono intervenuti il segretario generale Uil Carmelo Barbagallo, il presidente Civ Inps Guglielmo Loy e la segretaria confederale Uil Tiziana Bocchi.

Nel suo intervento, Barbagallo ha sottolineato come, nell’attuale fase politica, il sindacato rappresenti una grande forza della quale occorre tener conto e ha espresso la convinzione che Cgil-Cisl-Uil debbano confrontarsi con il governo con delle proposte condivise e sostenute dai lavoratori per migliorare la futura legge di stabilità.

Il segretario generale della Uila, Stefano Mantegazza, ha ribadito la richiesta al governo “di inserire, nella prossima legge di stabilità, un sistema di premialità a favore delle aziende agricole che assumeranno manodopera attraverso la Rete del lavoro di qualità, prevista dalla legge 199/2016. Riteniamo sia il modo migliore di testimoniare concretamente la volontà dell’esecutivo di combattere la piaga del lavoro nero e dello sfruttamento illegale delle persone in agricoltura”

Nel corso dei lavori il segretario nazionale Uila Giorgio Carra ha presentato i primi risultati dell’elaborazione degli elenchi anagrafici Inps sul lavoro stagionale in agricoltura, relativi al 2017, raffrontandoli con le precedenti annualità.

redazione