• Today is: martedì, Maggio 30, 2023

Conbipel, sciopero e sit-in dei lavoratori davanti a MiMit

redazione
Marzo27/ 2023

I sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno proclamato lo stato di agitazione e indetto per l’intera giornata di oggi, 27 marzo, uno sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo Conbipel, con un presidio al Ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma.

Alla base della mobilitazione il mancato rispetto dell’accordo ai sensi della L. 428/90 sottoscritto tra le organizzazioni sindacali e Conbipel S.p.A. in amministrazione straordinaria il 28 giugno 2022, sul passaggio del 93,3% della forza lavoro alle società Btx Italian Retail and Brands S.r.l. e JD Sport Fashion S.r.l. “A distanza di circa otto mesi dalla sottoscrizione di quell’accordo – dichiarano le sigle in un comunicato congiunto – le due società coinvolte risultano non aver rispettato gli impegni assunti, nonostante i numerosi solleciti e le richieste di intervento indirizzate a più riprese da parte sindacale al commissario straordinario di Conbipel”.

“Oltre 1.400 lavoratrici e lavoratori oggi vedono vacillare le loro aspettative di salvaguardare professionalità, occupazione e reddito e confidano di essere ricevuti dai rappresentanti del dicastero e nella convocazione di un tavolo ad hoc per affrontare la complessa situazione”.

e.m.

redazione