• Today is: lunedì, Ottobre 2, 2023

Dl reddito-pensioni, arrivano le restrizioni per gli stranieri

redazione
Febbraio20/ 2019

Arrivano una serie di paletti per consentire agli stranieri di rientrare nella platea dei beneficiari del reddito di cittadinanza. In commissione Lavoro del Senato è stato approvato un emendamento M5S al decretone che precisa che “i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea devono produrre apposita certificazione rilasciata dalla competente autorità dello Stato estero, tradotta in lingua italiana e legalizzata dall’Autorità consolare italiana”.

Il testo precisa che questa disposizione non si applica nei seguenti casi: “nei confronti dei cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea aventi lo status di rifugiato politico; qualora convenzioni internazionali dispongano diversamente; nei confronti di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea nei cui Paesi di appartenenza è oggettivamente impossibile acquisire le certificazioni”.

L’elenco dei Paesi dove non sarebbe possibile acquisire la documentazione necessaria per la compilazione della dichiarazione sostitutiva unica ai fini Isee verrà stilato, con decreto del ministro del Lavoro di concerto con il ministro degli Affari esteri, entro tre mesi dall’entrata in vigore delle misure. Gli immigrati che fossero interessati a chiedere il reddito di cittadinanza dovranno attendere.

redazione