Aumentano le sanzioni per violazioni in materia di lavoro in una misura che va dal 10% al 20% e, se i datori di lavoro sono stati già oggetto di sanzioni amministrative o penali per gli stessi illeciti, questa maggiorazione sarà raddoppiata. E’ stato approvato dalla commissione Bilancio della Camera un emendamento M5s alla manovra che va in questa direzione.
“Le maggiorazioni – si legge nel testo dell’emendamento – sono raddoppiate ove, nei tre anni precedenti, il datore di lavoro sia stato destinatario di sanzioni amministrative o penali per i medesimi illeciti.”
“Grazie a un emendamento del MoVimento 5 Stelle, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro guidato dall’ex generale dei Carabinieri Leonardo Alestra potrà assumere oltre 900 persone nei prossimi tre anni. Sempre all’INL saranno inoltre garantite molte più risorse e verranno aumentate le sanzioni per i datori di lavoro in caso di violazioni”. Lo hanno affermato in una dichiarazione i senatori del MoVimento 5 Stelle della commissione Lavoro.
E.G.