• Today is: martedì, Ottobre 3, 2023

Gorizia, tipografo del gruppo Gedi suicida

redazione
Giugno18/ 2018

Un caporeparto di 49 anni del Centro stampa di Savogna, alle porte di Gorizia, in cui si trovano le rotative che stampano il Messaggero Veneto e Il Piccolo (quotidiani del Gruppo Gedi, di cui fa parte Repubblica) si è tolto la vita in un ufficio dello stabilimento nella notte tra venerdì e sabato. Nei giorni precedenti la tragedia l’azienda aveva annunciato la chiusura del centro stampa di Gorizia con il trasferimento dell’attività e del personale in un altro centro stampa di proprietà del gruppo a Padova.

Profondamente scossi, poligrafici e giornalisti di tutto il Gruppo editoriale Gedi hanno annunciato iniziative in sostegno della famiglia e sabato scorso hanno immediatamente proclamato una giornata di sciopero: per questo motivo ieri la Repubblica, La Stampa, Il Secolo XIX e tutti i quotidiani locali del gruppo non erano in edicola, né erano leggibili su tablet. Nel proclamare lo sciopero le Rsu dei poligrafici del Messaggero Veneto e del Piccolo avevano sottolineato “il clima di sgomento che circonda i lavoratori destinati a un repentino trasferimento stabilito dall’editore nella mera considerazione dei numeri, scavalcando le pesantissime conseguenze che una tale decisione avrà sulla vita delle loro famiglie”.

“La tragedia di Gorizia deve chiamare tutti i giornalisti italiani a una riflessione sulla qualità e sulle condizioni del lavoro nel settore dell’informazione, la cui funzione è fondamentale per la tenuta democratica del paese”, ha spiegato in una nota il segretario generale della Fnsi, Raffaele Lorusso.

A proposito della decisione di trasferire le produzioni sono intervenuti anche i sindacati di categoria. “Temiamo che anche questa possa essere una delle ragioni della tragica decisione di Roberto” hanno scritto in un comunicato congiunto le segreterie regionali di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil. Le segreterie del Friuli Venezia Giulia di Slc-Cgil, Fistel-Cisl e Uilcom-Uil hanno proclamato immediatamente “lo sciopero del Centro stampa di Gorizia dalle ore 12 di sabato 16 giugno 2018 alle ore 12 di ieri”. Chiedono inoltre “a tutti la massima collaborazione affinché i quotidiani Messaggero Veneto ed Il Piccolo domani non siano in edicola. Il lavoro è vita”.

redazione