“L`assunzione a tempo indeterminato da parte di Ita di circa 100 lavoratori fra call center ed addetti ai servizi di terra e quelle fra piloti ed assistenti di volo, sono passi importanti”. A riferirlo il segretario nazionale della Filt Cgil Fabrizio Cuscito sulla decisione dell`azienda di stabilizzare alcuni addetti al servizio di call center, aggiungendo che “per noi rappresenta un riconoscimento per la professionalità dimostrata in un servizio molto importante e centrale per la crescita e per l`affidabilità della compagnia”.
Secondo il dirigente nazionale: “queste stabilizzazioni insieme alle assunzioni di piloti e assistenti di volo, previste dagli accordi sottoscritti, significano che siamo sulla strada giusta che per noi deve essere segnata da sviluppo industriale, da aumento della flotta e da assunzioni. Scelte di relazioni e politiche industriali che auspichiamo siano confermate anche dal nuovo acquirente Lufthansa, se si dovesse concludere positivamente la trattativa per l`acquisizione di una quota di minoranza di Ita e dall`azionista”.
“Sappiamo – afferma infine Cuscito – che sono ore importanti per la definizione del nuovo assetto societario di Ita e ribadiamo che per noi debba rimanere un assetto con una presenza maggioritaria dell`azionista statale e che la compagnia debba avere una spiccata attività legata ai voli intercontinentali che permetta l`aumento del numero degli aeromobili e conseguentemente del numero dei lavoratori occupati in Ita e nelle società di manutenzioni, handling e catering ad essa legate”.
E.G.