• Today is: martedì, Marzo 28, 2023

Fincantieri, Bono fuori dopo 20 anni, il governo sceglie Folgiero e Graziani

redazione
Aprile21/ 2022

Cambio al vertice ieri in Fincantieri. Il Cdp indica il Generale Claudio Graziano e Pierroberto Folgiero alla carica di presidente e amministratore delegato, in sostituzione di Giampiero Massolo e Giuseppe Bono. Folgiero è l’attuale AD di Maire Tecnimont.

Il cda di Cassa Depositi e Prestiti, si legge in una nota, ha approvato, in vista del rinnovo del board di Fincantieri all’ordine del giorno dell’assemblea del 16 maggio, la seguente lista di candidati alla carica di amministratore: Cristina Scocchia, Claudio Graziano, Pierroberto Folgiero – candidato in possesso delle competenze professionali specifiche per la carica di Amministratore delegato, Alberto Dell’Acqua, Valter Trevisani, Alessandra Battaglia, Massimo Di Carlo, Esedra Chiacchella e Rosanna Rossi. La lista sarà presentata da Cdp Industria, azionista di Fincantieri con una partecipazione pari al 71,32% del capitale.

Saranno, inoltre, presentate le seguenti proposte di delibera: nominare Graziano presidente del cda; determinare il numero degli amministratori da nominare in 10; gli amministratori rimarranno in carica per tre esercizi; confermare il compenso annuo lordo spettante a ciascuno degli amministratori (incluso il presidente) in 50.000 euro, oltre al rimborso delle spese sostenute in ragione dell’incarico.

Finisce così l’era di Bono a Fincantieri. Il manager, nato a Pizzoni (VV) il 23 marzo 1944, è alla guida del gruppo dall’aprile del 2002. In precedenza, da ottobre 2000 ad aprile 2002 è stato amministratore delegato di Finmeccanica, gruppo in cui è entrato nel 1993.

E.G.

redazione