I segretari generali di Slc Cgil, Fabrizio Solari, Fistel Cisl, Vito Antonio Vitale, e Uilcom Uil, Salvatore Ugliarolo, hanno scritto all’amministratore delegato di Almaviva chiedendo un incontro urgente per affrontare il tema del dumping condotto dal gruppo nei confronti degli altri operatori, determinato dagli accordi in deroga al Contratto nazionale di lavoro delle Telecomunicazioni.
“Le organizzazioni sindacali – scrivono i segretari – sono impegnate, sia sul piano istituzionale che su quello relazionale, con le associazioni datoriali alla ricerca di una duratura ed inderogabile regolamentazione del settore dei call center.”
“Il rispetto del contratto nazionale di lavoro per tutte le aziende aderenti e per le organizzazioni sindacali stipulanti rappresenta un reciproco impegno a riconoscere le garanzie minime e le regole di gioco in un mercato fortemente competitivo – conclude la lettera -. Non Le sfuggirà che offrire un vantaggio competitivo a questa o quella azienda in un contesto difficile per tutti, rischia di far saltare l’intera filiera del settore.”
E.M.