Il fatturato dell’industria alimentare e delle bevande “cresce il doppio rispetto a quello dell’industria in generale con un aumento del 1,8% a dicembre” rispetto allo stesso mese del 2013. Lo afferma la Coldiretti in commento ai dati Istat su fatturato e ordini industriali. A spingere il fatturato alimentare “sono state le esportazioni, con il record storico di 34,3 miliardi di cibi e bevande Made in Italy spediti all’estero nel corso del 2014”.
“La caduta – spiega l’organizzazione agricola – del tasso di cambio dell’euro nei confronti del dollaro spinge le esportazioni italiane fuori dall’Europa ed è un’opportunità per sostenere la ripresa economica nell’attuale fase di stagnazione dei consumi”.
“Il settore agroalimentare – conclude la Coldiretti – realizza fuori dall’Unione europea circa un terzo del valore delle esportazioni. Peraltro, dopo il calo dell’anno scorso anche per i consumi alimentari nazionali è prevista una crescita nel 2015 dopo molti anni di flessione”.



























