Le indicazioni del Def appaiono “sostanzialmente condivisibili” nella dimensione quantitativa e nella struttura logica che la sostiene, pur con “alcune perplessità” sulle dimensioni della crescita per “valutazioni forse ottimistiche” e sulle conseguenti implicazioni per l’evoluzione dei conti pubblici. Lo ha sottolineato Confcommercio nell’audizione nelle commissioni Bilancio di Camera e Senato.
Secondo le stime dell’associazione è probabile che quest’anno l’inflazione “si attesti al di sopra delle previsioni del Def (+5,8%)”.
Attenendosi alle valutazioni del Governo “appare comunque evidente l’implicazione in termini di riduzione del potere d’acquisto delle famiglie – ha proseguito – inoltre, anche a prescindere da più gravi rischi di interruzione delle forniture energetiche dalla Russia, l’equilibrio economico-finanziario di moltissime imprese appare compromesso, già agli attuali prezzi energetici, anche nel comparto dei servizi. Sulla base di questi elementi, è verosimile immaginare un quadro macroeconomico tendenziale fortemente ridimensionato nelle performance, con un incremento del Pil più prossimo al 2% che non al 3%”.
Per il 2022, ha poi sottolineato, il peggioramento di circa mezzo punto percentuale del disavanzo in rapporto al Pil tra lo scenario tendenziale e quello programmatico rende disponibili poco meno di 10 miliardi di euro da impegnare in misure anticicliche per contrastare gli impatti del caro-energia ed altre crisi settoriali, generando un moderato effetto espansivo corrispondente al differenziale di crescita di due decimi tra scenario programmatico e scenario tendenziale.
“Agire per la crescita resta la priorità – ha aggiunto Confcommercio – va fatto attraverso riforme e investimenti e con la più opportuna ‘flessibilizzazione’ del Pnrr in ragione di scenari geopolitici ed economici che impattano sui suoi cantieri progettuali e operativi e pongono in evidenza l’esigenza del perseguimento di nuovi obiettivi strategici di sicurezza ed indipendenza a partire dal terreno della politica energetica”.
tn