Italian Green Factory ha annunciato l’acquisizione di un ulteriore capannone industriale nell’area di Pomigliano, a Napoli, che consentirà di accelerare l’entrata in produzione della componentistica per la filiera del fotovoltaico, in attesa della realizzazione della nuova fabbrica di via Argine presso lo stabilimento ex Whirlpool. Ma non solo: l’acquisizione consente il rientro al lavoro di oltre 120 persone su 300 della TeaeTek Group, ex Whirlpool, già da gennaio 2025, dando così avvio a una parte del piano industriale complessivo.
“Accogliamo con soddisfazione l’accelerazione del progetto industriale della TeaTek Group, che ha l’obiettivo riportare a lavoro tutti i dipendenti della ex Whirlpool entro gennaio 2026 nella nuova fabbrica di via Argine 310”, commentano in una nota congiunta la segretaria nazionale Fiom-Cgil e responsabile elettrodomestico, Barbara Tibaldi, e il segretario generale Fiom-Cgil di Napoli, Mauro Cristiani. “Inoltre – proseguono -, l’implementazione del piano industriale con l’acquisto di questo nuovo immobile comporterà occupazione aggiuntiva rispetto ai 294 lavoratori ex Whirlpool di Napoli. Il ritorno al lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori della ex Whirlpool di Napoli diventa sempre più concreto, a dimostrazione ancora una volta che la lotta paga”.
“Si tratta di un passo decisivo per il progetto di reindustrializzazione, reso possibile dalle lotte dei lavoratori e da una felice sinergia con le forze migliori della imprenditoria campana e con le istituzioni centrali e locali”, dichiara il segretario nazionale della Uilm, Gianluca Ficc,.
“Considereremo raggiunto il nostro obiettivo solo quando tutti i trecento lavoratori coinvolti torneranno materialmente al lavoro, ma la notizia di oggi consente concretamente di sperare che quel giorno sia sempre più vicino”.
e.m.