L’operatore globale del gruppo TIM Sparkle, primo fornitore di servizi internazionali in Italia e fra i primi nel mondo, ha annunciato l’espansione della propria rete in Iraq con l’apertura di un nuovo Punto di Presenza (PoP), in collaborazione con Novel Point, un fornitore internazionale iracheno di connettività e soluzioni ICT. L’accordo è stato siglato a margine dell’evento globale di telecomunicazioni Capacity Middle East 2024. L’espansione avverrà a Erbil, città della regione del Kurdistan, entità federale autonoma dell’Iraq.
In particolare, il PoP di Erbil si avvale del data center di Novel Point e della dorsale IP globale Tier-1 di Sparkle Seabone per fornire servizi di connettività Internet al mercato iracheno e ai Paesi limitrofi. “Con l’apertura del PoP a Erbil, Sparkle espande ulteriormente la sua rete globale e agisce da acceleratore per lo sviluppo di servizi digitali a valore aggiunto nella regione”, ha dichiarato Enrico Bagnasco, amministratore delegato di Sparkle.
“Questo impegno strategico, che sfrutta la solida dorsale IP di Sparkle Seabone, rappresenta un’opportunità fondamentale per l’Iraq di sfruttare il proprio vantaggio geografico e di allinearsi al programma del governo di rafforzare la sua economia digitale”, ha osservato Govan Shukri, amministratore delegato di Novel Point.
“Sono lieto di constatare l’interesse crescente di importanti società di telecomunicazioni internazionali come Sparkle, operatore Tier-1 con presenza globale, per il mercato iracheno delle telecomunicazioni” ha dichiarato Hiyam Al-Yasr, Ministra delle Comunicazioni irachena. “La collaborazione tra Sparkle e Novel – prosegue la ministra – è un’iniziativa lodevole e in linea con la visione strategica del governo iracheno di far progredire la digitalizzazione della nostra nazione e di posizionarla in modo prominente nel mercato del traffico dati internazionale”.
“Questa partnership – conclude – è un passo positivo verso il raggiungimento dei nostri obiettivi e prevediamo che fornirà alle imprese locali e internazionali uno strumento significativo per migliorare la loro efficienza operativa in Iraq. Estendo la mia gratitudine a Sparkle per il suo vivo interesse per il mercato iracheno e non vedo l’ora di assistere a ulteriori sviluppi di questa nostra collaborazione”.
E.G.