Nel settore del commercio gli occupati sono diminuiti del 5,8% nel secondo trimestre rispetto allo stesso periodo del 2019 per un totale di circa 191 mila unità.
E’ quanto emerso nel corso dell’audizione del direttore centrale per gli studi e la valorizzazione tematica nell’area delle statistiche economiche dell’Istat, Gian Paolo Oneto, alla Commissione attività produttive della Camera. Il calo degli occupati nel commercio, ha sottolineato, è “quasi doppio rispetto a quello osservato per il complesso dell`occupazione, pari al 3,6%”.
Il calo, ha spiegato, “è stato del 6,1% per gli occupati del commercio all`ingrosso, che rappresentano circa un quarto degli occupati nel settore del commercio, e del 6,7% per quelli del commercio al dettaglio, che occupa più del 60% del totale del settore”.
Nel complesso “particolarmente marcato è il calo occupazionale tra i lavoratori indipendenti (- 9,3%), con una dinamica negativa molto accentuata (- 12,7%) per i lavoratori autonomi senza dipendenti”.
E.G