• Today is: domenica, Aprile 2, 2023

Landini, prorogare il blocco dei licenziamenti e sì alle vaccinazioni nelle fabbriche

redazione
Febbraio24/ 2021

È indispensabile prorogare il blocco dei licenziamenti oltre il 31 marzo e incentivare i contratti di solidarietà e di espansione. Lo ribadisce il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini ai microfoni di Radio24, secondo cui con il governo “vogliamo discutere del blocco dei licenziamenti, di una riforma degli ammortizzatori sociali e di una incentivazione di una serie di strumenti che potrebbero aiutare in questa fase: i contratti di solidarietà e i contratti di espansione, che potrebbero favorire l’uscita per chi è vicino alla pensione e l’assunzione di giovani”.

“Siamo nel pieno dell’emergenza – ha sottolineato Landini – è sotto gli occhi di tutti. Non prorogare il blocco dei licenziamenti sarebbe un problema sociale sia per i lavoratori sia per le imprese. Serve una proroga e, allo stesso tempo, bisogna ragionare già da adesso su come si arriva a una situazione in cui si possono usare gli ammortizzatori sociali con una riforma. Stiamo aspettando che il ministro del lavoro Orlando ci riconvochi per offrire un primo terreno di iniziativa”.

La Cgil non ha “nulla in contrario” alla proposta degli industriali di fare le vaccinazioni anti-Covid anche nelle fabbriche – ha proseguito Landini – ma deve esserci un piano nazionale: non è che ci possono essere lavoratori di serie A e lavoratori di serie B a seconda delle aziende in cui lavorano”.

TN

redazione