Confindustria Varese e Cgil, Cisl e Uil territoriali hanno firmato alla presenza del prefetto un’intesa per il monitoraggio dei “near miss”, cioè i quasi infortuni sul lavoro. Lo riferisce un comunicato. Si tratta del terzo accordo in tre anni. L`incontro tra le parti è stata anche l`occasione per premiare le migliori pratiche che emergono tra le aziende del territorio.
Le parti realizzeranno una mappatura di quegli incidenti che avvengono nelle aziende e che avrebbero potuto comportare un infortunio più o meno grave, poi non concretizzatosi, evidenziando comunque una criticità. Con l`accordo le parti si impegnano a sensibilizzare i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza all`utilizzo della piattaforma web “Condivido” sviluppata da Inail, Politecnico di Milano e Unisalento.
In questo modo daranno vita a una raccolta dei dati sui “near miss”, in forma riservata e anonima, che consentirà di fornire a imprese e lavoratori strumenti di supporto per l`autovalutazione, la gestione dei fattori di rischio e interventi di prevenzione, migliorando le condizioni di salute e sicurezza sul lavoro negli stabilimenti del Varesotto.
e.m.