• Today is: martedì, Maggio 30, 2023

Rai, sciopero generale il 26 maggio. Saccone (Slc-Cgil): serve certezza sul budget

redazione
Maggio18/ 2023

Sulla Rai c’è “la questione della riforma della governance, questa è un’azienda che deve essere messa in condizione di fare l’azienda”, ma soprattutto “c’è un problema di come si sostenta questa azienda”. Lo ha detto in Commissione di vigilanza Rai il segretario nazionale della Slc-Cgil, Riccardo Saccone, in occasione dell’audizione delle rappresentanze sindacali dei lavoratori dell’azienda.

“Come si fa a fare un piano industriale senza certezza del proprio budget?”, ha proseguito Saccone. “Questa è una questione che va risolta una volta per tutte, non può essere appesa alla decisione di restituire un pezzo dell’extra budget, per non parlare del fatto che ad oggi noi non sappiamo come verrà riscosso il canone: in bolletta della luce? Oppure tornare all’esazione con il bollettino del canone? Ve lo diciamo subito, se questa dovesse essere la scelta, sarebbe la morte per questa azienda. Non esiste al mondo una azienda che possa fare un progetto di sviluppo senza avere certezza dei fondi che avrà a disposizione”.

I sindacati hanno depositato in Commissione un documento unitario che raccoglie alcune considerazioni sullo stato critico della Rai, e delle ragioni che hanno portato alla mobilitazione generale e alla proclamazione dello sciopero generale del 26 maggio.

e.m.

redazione