Il fisco ha incassato dall’inizio dell’anno ad oggi 10 miliardi di euro dalla lotta all’evasione e a fine anno il “recupero” arriverà a quota 11 miliardi. Lo ha detto il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, sottolineando il trend positivo già iniziato nel 2009 e continuato nel 2010. “Il numero dei controlli è in crescita, ha aggiunto, almeno sulle medie e grandi imprese, mentre stiamo cercando di migliorare la qualità e quindi abbiamo diminuito lievemente il numero di controlli sulle persone fisiche”.
Sulle novità che riguardano lo strumento del redditometro Befera ha spiegato: “Stiamo mettendo a disposizione sul nostro sito il software per la fase sperimentale, vogliamo che questo strumento sia collaudato con incontri e sperimentazioni con le associazioni di categoria. È uno strumento importantissimo, soprattutto dopo l’ultima manovra che permette di usare ai fini del redditometro anche le transazioni finanziare”.
Sulle polemiche e le critiche nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e di Equitalia sulle modalità di riscossione dei tributi, Befera ha risposto che “è chiaro che in Italia per tanti l’attività di riscossione coattiva non si è praticamente fatta, adesso il regime è cambiato e capisco perfettamente le proteste. Qualche errore c’è sicuramente stato ma non possiamo assolutamente dire che la lotta all’evasione la facciamo contro chi già paga, la facciamo contro chi non adempie il proprio dovere tributario, un dovere fondamentale della vita democratica del paese”.