• Today is: venerdì, Giugno 9, 2023

Voci di chiusura per l’Anpal, i sindacati chiedono un incontro urgente a Calderone

Nunzia Penelope
Maggio17/ 2023

Crisi (fatale) dell’ottavo anno, per Anpal? Secondo una notizia pubblicata dal Foglio (generalmente ben informato) l’agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro starebbe appunto per chiudere i battenti. Istituita dal Jobs Act nel 2015, come ente pubblico vigilato dal ministero del Lavoro, c’è da dire che l’Anpal non ha mai in realtà veramente brillato. Dopo una promettente partenza, sotto la guida del primo presidente, il giuslavorista Maurizio Del Conte, con l’arrivo al governo dell’alleanza giallo verde erano iniziati i problemi. Luigi Di Maio, all’epoca ministro del Lavoro, l’aveva affidata alle mani di Mimmo Parisi, docente dell’Università del Mississippi, passato alla storia per le note spese più che per le politiche attive, di fatto mai realizzate.

Tornato in patria il non rimpianto Parisi, e cambiato ancora il quadro politico, l’Anpal era stata affidata dal governo Draghi al commissario straordinario, Raffaele Tangorra, in attesa di capire cosa farne. Altro cambio di governo e altro giro: oggi, stando a quanto scrive il Foglio, sembra che il governo Meloni abbia appunto deciso di farla finita. La “soppressione” della sfortunata Agenzia dovrebbe essere compresa nel decreto sulla Pa, attraverso un emendamento che prevede il passaggio dell’intera struttura, (oltre 200 dipendenti) all’interno della direzione Politiche attive del Ministero del Lavoro.

Colti di sorpresa i sindacati: Cgil Cisl e Uil hanno immediatamente scritto una lettera ufficiale indirizzata al ministro Calderone, al suo capo di gabinetto, Mauro Nori (tra l’altro, si dice, probabile prossimo presidente Inps) e al commissario Tangorra, per chiedere un incontro urgente. Un precedente incontro, in realtà, si era già svolto al ministero il 27 aprile, e aveva al centro, appunto, la riorganizzazione dell’Anpal, ma evidentemente senza che si facesse cenno a una sua chiusura.

Per questo, nella lettera, Cgil Cisl e Uil si dicono “preoccupate per le ripercussioni che i processi di riorganizzazione dell’Anpal avranno sia sulle attività precipue dell’agenzia, sia sui dipendenti”, tanto più “nel momento in cui si paventa l’ipotesi di un assorbimento integrale di Anpal da parte del ministero”.

Nunzia Penelope

Nunzia Penelope

Giornalista