5ª (Bilancio)
11ª (Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale)
14ª (Politiche dell’Unione europea)
MARTEDÌ 8 MARZO 2022
1ª Seduta
Presidenza del Presidente della 14ª Commissione
STEFANO
Interviene il ministro del lavoro e delle politiche sociali Orlando.
La seduta inizia alle ore 14,40.
SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI
Il presidente STEFANO avverte che, ai sensi dell’articolo 33, comma 4, del Regolamento, è stata chiesta l’attivazione dell’impianto audiovisivo a circuito interno e la trasmissione sul canale satellitare del Senato e diretta sulla web-tv, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
Poiché non vi sono osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.
Avverte, inoltre, che della procedura informativa sarà redatto il resoconto stenografico.
Le Commissioni riunite prendono atto.
PROCEDURE INFORMATIVE
Audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali nell’ambito dell’esame dell’affare assegnato sul Documento CCLXIII, n. 1: “Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021” (n. 1055)
Il presidente STEFANO introduce l’audizione.
Il ministro ORLANDO svolge la sua relazione.
Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, la senatrice FEDELI (PD), il senatore CANDIANI (L-SP-PSd’Az), da remoto, la senatrice MODENA (FIBP-UDC), da remoto, i senatori Simone BOSSI (L-SP-PSd’Az) e ROMANO (M5S), quest’ultimo da remoto, la senatrice DRAGO (FdI), i senatori PESCO (M5S), Presidente della Commissione bilancio, FLORIS (FIBP-UDC) e la senatrice GIAMMANCO (FIBP-UDC), da remoto.
Segue la replica del ministro ORLANDO.
Il presidente STEFANO ringrazia il ministro Orlando per il suo contributo e dichiara conclusa la procedura informativa.
La seduta termina alle ore 16.
295ª Seduta (antimeridiana)
Presidenza della Presidente
MATRISCIANO
Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Tiziana Nisini.
La seduta inizia alle ore 9,15.
IN SEDE REDIGENTE
(1419) Sonia FREGOLENT ed altri. – Disposizioni per la tutela dei lavoratori dalle maculopatie e inserimento nei livelli essenziali di assistenza della maculopatia degenerativa miopica e senile
(Seguito della discussione e rinvio)
Prosegue la discussione, sospesa il 19 ottobre scorso.
La presidente MATRISCIANO apre la discussione generale.
La senatrice ALESSANDRINI (L-SP-PSd’Az) giudica favorevolmente il disegno di legge in discussione, in quanto funzionale alla tutela dei lavoratori a fronte del rischio di sviluppare varie forme di maculopatie. Rileva quindi con particolare apprezzamento l’inserimento nei livelli essenziali di assistenza, a fronte del carattere cronico e invalidante delle patologie oggetto del provvedimento.
Il senatore DE VECCHIS (Misto-IpI-PVU) considera il disegno di legge n. 1419 una risposta positiva al bisogno di tutela della salute derivante dai rischi connessi alla diffusione delle nuove tecnologie.
Il senatore MAFFONI (FdI) evidenzia l’atteggiamento favorevole del proprio Gruppo nei confronti del provvedimento, richiamando in particolare l’importanza della prevenzione in relazione ai luoghi di lavoro.
Il senatore LAUS (PD) motiva l’atteggiamento di favore del proprio Gruppo riguardo al disegno di legge n. 1419, ponendo a sua volta l’accento sull’importanza da accordare alla prevenzione.
Il senatore ROMAGNOLI (M5S) sottolinea la rilevanza dell’impegno del Parlamento volto a fornire una risposta legislativa a una necessità particolare di tutela della salute, posta dall’impiego di mezzi tecnologici.
Intervenendo in replica, il relatore FLORIS (FIBP-UDC) osserva che dalle audizioni svolte è emersa l’insussistenza di evidenze scientifiche a sostegno dell’esistenza di un nesso causale tra l’attività lavorativa al videoterminale e lo sviluppo di maculopatie. Ritiene peraltro utile prevedere forme di rafforzamento della prevenzione specifiche per gli ambienti di lavoro e ricorda che, nel caso di patologie dovute ad attività professionali, è prevista l’effettuazione di prestazioni di cura a carico dei datori di lavoro. Rileva poi la particolare pregnanza degli aspetti di carattere specificamente sanitario presenti nel disegno di legge in titolo, con particolare riguardo alla questione dei livelli essenziali di assistenza, per cui ritiene imprescindibile disporre del parere della 12a Commissione ai fini del prosieguo della discussione, anche con riferimento alla fissazione del termine per la presentazione degli emendamenti.
La rappresentante del GOVERNO rinuncia a intervenire in replica.
La presidente MATRISCIANO condivide l’impostazione del relatore relativa all’organizzazione della discussione.
Il seguito della discussione è quindi rinviato.
La seduta termina alle ore 9,30.
296ª Seduta (pomeridiana)
Presidenza della Presidente
MATRISCIANO
Intervengono, in videoconferenza, ai sensi dell’articolo 48 del Regolamento, il dottor Roberto Reggiani, accompagnato dal dottor Mauro Balordi, l’avvocato Gabriele Fava e, per ADAPT, il professor Emmanuele Massagli, presidente.
La seduta inizia alle ore 13,30.
SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI
La presidente MATRISCIANO comunica che, ai sensi dell’articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l’attivazione dell’impianto audiovisivo, anche sulla web-TV canale 2 e su YouTube canale 2, per la procedura informativa all’ordine del giorno e che la Presidenza ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
Poiché non vi sono osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per la procedura informativa che sta per iniziare.
La pubblicità della seduta odierna verrà inoltre assicurata attraverso la resocontazione stenografica, in modalità di trascrizione da registrazione magnetica.
La Commissione prende atto.
PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito dell’indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani: stage, tirocinio e apprendistato. Audizione di esperti e di rappresentanti di ADAPT
Prosegue l’indagine conoscitiva, sospesa nella seduta del 2 marzo.
La presidente MATRISCIANO introduce la procedura informativa in titolo.
Ha la parola il dottor REGGIANI.
La presidente MATRISCIANO (M5S) interviene ponendo un quesito, al quale risponde il dottor REGGIANI.
Seguono ulteriori considerazioni della presidente MATRISCIANO (M5S) e del dottor REGGIANI.
Interviene quindi l’avvocato FAVA.
Il senatore FLORIS (FIBP-UDC) pone un quesito.
L’avvocato FAVA interviene in risposta.
Ha successivamente la parola il professor MASSAGLI.
La presidente MATRISCIANO conclude l’odierna procedura informativa.
Il seguito dell’indagine conoscitiva è quindi rinviato.
SULLA PUBBLICAZIONE DI DOCUMENTAZIONE ACQUISITA
La PRESIDENTE avverte che la documentazione acquisita nell’ambito dell’audizione odierna sarà resa disponibile per la pubblica consultazione nella pagina web della Commissione.
La seduta termina alle ore 14,30.
GIOVEDÌ 10 MARZO 2022
1ª Seduta
Presidenza del Presidente della 14ª Commissione
STEFANO
Interviene il ministro per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti.
La seduta inizia alle ore 8,35.
SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI
Il presidente STEFÀNO avverte che, ai sensi dell’articolo 33, comma 4, del Regolamento, è stata chiesta l’attivazione dell’impianto audiovisivo a circuito interno e la trasmissione sul canale satellitare del Senato e diretta sulla web-tv, e che la Presidenza del Senato ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
Poiché non vi sono osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per il prosieguo dei lavori.
Avverte, inoltre, che della procedura informativa sarà redatto il resoconto stenografico.
Le Commissioni riunite prendono atto.
PROCEDURE INFORMATIVE
Audizione del Ministro per le pari opportunità e la famiglia nell’ambito dell’esame dell’affare assegnato sul Documento CCLXIII, n. 1: “Prima relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), riferita all’anno 2021” (n. 1055)
Il presidente STEFÁNO introduce l’audizione.
Il ministro Elena BONETTI svolge la sua relazione.
Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni la senatrice MATRISCIANO (M5S), presidente della commissione Lavoro pubblico e privato, previdenza sociale, il senatore CANDIANI (L-SP-PSd’Az), da remoto, la senatrice VALENTE (PD), il senatore COLTORTI (M5S), nonché le senatrici MANTOVANI (M5S), DRAGO (FdI) e, nuovamente, la senatrice VALENTE (PD).
Segue la replica del ministro Elena BONETTI.
Intervengono, infine, per porre ulteriori quesiti, il senatore PESCO (M5S), presidente della commissione Bilancio, e la senatrice DRAGO (FdI), ai quali replica il ministro Elena BONETTI.
Il presidente STEFANO ringrazia il ministro Elena Bonetti per il suo contributo e dichiara conclusa la procedura informativa.
La seduta termina alle ore 9,45.
297ª Seduta
Presidenza della Presidente
MATRISCIANO
Intervengono, in videoconferenza, ai sensi dell’articolo 48 del Regolamento, per Confesercenti, Elvira Massimiano, responsabile ufficio politiche del lavoro e rappresentanza sindacale; per Confcommercio, Donatella Prampolini, vice presidente incaricata lavoro e bilateralità, accompagnata da Francesca Stifano, direttore centrale relazioni istituzionali e servizi legislativi, e da Paolo Baldazzi, responsabile settore lavoro contrattazione e relazioni sindacali; per Alleanza delle cooperative italiane, Sabina Valentini, capo del servizio sindacale e giuslavoristico Confcooperative; per Federdistribuzione, Francesco Quattrone, direttore lavoro e affari generali, accompagnato da Elisa Medagliani, legislazione e HR managements-direzione lavoro e affari generali, e da Filippo Pignatti Morano, direzione lavoro e affari generali; per CNA, Simona Micheli, ufficio politiche scuola e formazione; per Confartigianato, Paolo Perruzza, responsabile legislazione e mercato del lavoro – direzione politiche sindacali e del lavoro; per Confapi, Luca Adinolfi, presidente gruppo giovani imprenditori, accompagnato da Angelo Favaron, funzionario ufficio studi; per Confimi Industria, Flavio Lorenzin, vice presidente con delega tesoreria, semplificazione PA e fiscale, accompagnato da Mario Borin, responsabile relazioni industriali; per ANCE, Massimiliano Musmeci, direttore generale; per il Consiglio nazionale giovani, Enrico Pulieri, consigliere di presidenza con delega università e ricerca; per il Forum nazionale servizio civile, Enrico Maria Borrelli, presidente; per 24Ore Business School, Niccolò Bossi, direttore generale; per Global Shapers Community, Enrico Nano, curator, e Biagio Di Benedetto, vice curator; per Twm Factory, Nicola Brucoli, co-founder, creative director e curator; per Visionary days, Carmelo Traina, presidente; per La Repubblica degli Stagisti, Eleonora Voltolina, fondatrice e direttrice
La seduta inizia alle ore 10.
SULLA PUBBLICITÀ DEI LAVORI
La presidente MATRISCIANO comunica che, ai sensi dell’articolo 33, comma 4, del Regolamento del Senato, è stata richiesta l’attivazione dell’impianto audiovisivo, anche sulla web-TV canale 3 e su YouTube canale 3, per la procedura informativa all’ordine del giorno e che la Presidenza ha fatto preventivamente conoscere il proprio assenso.
Poiché non vi sono osservazioni, tale forma di pubblicità è dunque adottata per la procedura informativa che sta per iniziare.
La pubblicità della seduta odierna verrà inoltre assicurata attraverso la resocontazione stenografica, in modalità di trascrizione da registrazione magnetica.
La Commissione prende atto.
PROCEDURE INFORMATIVE
Seguito dell’indagine conoscitiva sui canali di ingresso nel mondo del lavoro e sulla formazione professionale dei giovani: stage, tirocinio e apprendistato. Audizione di rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, Alleanza delle Cooperative italiane, Federdistribuzione, CNA, Confartigianato, Confapi, Confimi Industria, ANCE, Consiglio nazionale giovani, Forum nazionale del servizio civile, 24Ore Business School, Global Shapers Community, Twm Factory, Visionary Days e La Repubblica degli Stagisti
Prosegue l’indagine conoscitiva, sospesa nella seduta pomeridiana di ieri.
La presidente MATRISCIANO introduce la procedura informativa in titolo.
Ha la parola la dottoressa MASSIMIANO.
Interviene quindi la dottoressa PRAMPOLINI.
Seguono alcune considerazioni del senatore ROMAGNOLI (M5S) e della presidente MATRISCIANO (M5S).
Interviene successivamente la dottoressa VALENTINI.
Segue l’intervento del dottor QUATTRONE.
Dopo un intervento della presidente MATRISCIANO (M5S) ha la parola la dottoressa MICHELI.
Seguono i quesiti della senatrice DRAGO (FdI) e della presidente MATRISCIANO (M5S), alle quali replica brevemente la dottoressa MICHELI.
Interviene il dottor PERRUZZA.
Dopo un intervento della presidente MATRISCIANO (M5S) hanno successivamente la parola il dottor ADINOLFI e il dottor LORENZIN.
Seguono gli interventi del senatore ROMAGNOLI (M5S) e della presidente MATRISCIANO (M5S).
Ha quindi la parola il dottor MUSMECI.
La presidente MATRISCIANO sospende quindi brevemente i lavori.
La seduta, sospesa alle ore 11,40, riprende alle ore 11,45.
La presidente MATRISCIANO dà la parola al dottor PULIERI.
Interviene quindi il dottor BORRELLI.
Seguono alcune considerazioni del senatore ROMANO (M5S).
La PRESIDENTE dà poi la parola al dottor BOSSI.
Intervengono quindi il dottor NANO e il dottor DI BENEDETTO.
Dopo un intervento della senatrice CATALFO (M5S), ha la parola l’architetto BRUCOLI.
La senatrice CATALFO (M5S) interviene esprimendo alcune considerazioni.
Segue l’intervento del dottor TRAINA.
Ha quindi la parola la senatrice CATALFO (M5S).
Interviene la dottoressa VOLTOLINA.
Hanno successivamente la parola il senatore ROMANO (M5S), la senatrice CATALFO (M5S) e la presidente MATRISCIANO (M5S).
La dottoressa VOLTOLINA interviene in replica.
Dopo un breve intervento della senatrice CATALFO (M5S), la presidente MATRISCIANO conclude l’odierna procedura informativa.
Il seguito dell’indagine conoscitiva è quindi rinviato.
SULLA PUBBLICAZIONE DI DOCUMENTAZIONE ACQUISITA
La PRESIDENTE avverte che la documentazione acquisita nell’ambito dell’audizione odierna sarà resa disponibile per la pubblica consultazione nella pagina web della Commissione.
La seduta termina alle ore 13,20.


























