Prosegue il confronto tra l’Abi e le organizazioni sindacali Fabi, First-Cisl, Fisac-Cgil, Uilca e Unisin, che si sono incontrati oggi per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei bancari. Le parti, comunica una nota dell’associazione bancaria, hanno quindi condiviso un verbale di accordo che conferma fino al 31 dicembre la sospensione dei termini di cui al Ccnl del 19 dicembre 2019. Saranno calendarizzati nuovi incontri a settembre per proseguire il confronto.
Nella riunione odierna Abi, spiega la nota, si è soffermata – anche alla luce della illustrazione della piattaforma sindacale avvenuta durante l’incontro del 19 luglio – sui principali aspetti di contesto che hanno un diretto impatto sul lavoro e sulla stessa organizzazione delle banche, evidenziando le tematiche sulle quali l’associazione ritiene opportuno focalizzare maggiormente l’attenzione per raggiungere l’obiettivo comune di un contratto collettivo nazionale di lavoro al passo con i tempi.
“Nella riunione – ha spiegato Ilaria Maria Dalla Riva, presidente del Comitato Affari Sindacali e del Lavoro dell’Abi (Casl) – abbiamo richiamato alcuni aspetti nell’ottica di offrire un utile contributo al confronto per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di categoria avviato a seguito della presentazione della piattaforma sindacale. Ritengo che quanto emerso in occasione di queste prime due riunioni costituisca una chiara e solida base per lo sviluppo di un confronto costruttivo che consentirà di concludere il negoziato”.
e.m.