• Chi siamo
  • Abbonamenti
  • Contatti
venerdì, 4 Luglio 2025
  • Accedi
No Result
View All Result
Il Diario del Lavoro

Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali

Il Diario del Lavoro

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri, Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

  • Rubriche
    • Tutti
    • Poveri e ricchi
    • Giochi di potere
    • Il guardiano del faro
    • Giurisprudenza del lavoro
    Il decreto Cura Italia non impedisce il licenziamento per superamento del periodo di comporto

    Rendere più facili i licenziamenti non favorisce la mobilità, ma l’esclusione. Una analisi della Voce.info sulle riforme del lavoro di Fornero e Renzi

    Una settimana di 4 giorni per flessibilità aziendale, benessere lavorativo e conciliazione con i tempi di vita

    Parole che pesano: quando una battuta diventa una sanzione disciplinare

    Le aziende americane contro Trump: le deportazioni degli immigrati rischiano di fare grossi danni all’economia

    Sull’immigrazione è il momento di un bagno di realismo

    Fiscal drag, il gioco delle tre carte del governo

    Fiscal drag, il gioco delle tre carte del governo

    Licenziamenti individuali: quella legge del ’66

    Legittimo il licenziamento del dirigente per conflitto d’interessi

    Se il dollaro perde forza si apre uno spiraglio per gli eurobond

    Se il dollaro perde forza si apre uno spiraglio per gli eurobond

  • Approfondimenti
    • Tutti
    • I Dibattiti del Diario
    • L'Editoriale
    • Diario delle crisi
    • La nota
    • Interviste
    • Analisi
    Turi (Nidil-Cgil), il bonus di Glovo è un azzardo sulla salute dei rider

    Turi (Nidil-Cgil), il bonus di Glovo è un azzardo sulla salute dei rider

    Gender gap e contratti: una “Rappresentante della Parità di Genere” per combattere le diseguaglianze in azienda

    Le donne nel gorgo della disuguaglianza: Gender Pay Gap e segregazione economica. Un dialogo a Roma sul libro di Azzurra Rinaldi “Come chiedere un aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore”

    Cultura, Giuli contro tutti: uno a zero per il Governo

    Cultura, Giuli contro tutti: uno a zero per il Governo

    caldo

    Arriva il Protocollo per il caldo. Cassa integrazione automatica, anche per gli stagionali, tra le principali novità

    CONFERENZA STAMPA ENI VERSALIS

    Eni, Cgil e Filctem: errore strategico grave, l’Italia è fuori dalla produzione di etilene

    Confindustria-sindacati, riparte il confronto. Tutti soddisfatti dopo un incontro fiume di oltre tre ore. Nei prossimi giorni sarà fissata una “agenda”. E Orsini si impegna a sbloccare il contratto metalmeccanici

    Confidustria-sindacati: prove di dialogo dopo sette anni di gelo e distanza

  • Fatti e Dati
    • Tutti
    • Documentazione
    • Contrattazione
    Amazon, lavoratore in sciopero investito a Buccinasco. La denuncia della Filt-Cgil: grave atto intimidatorio

    Filt-Cgil, approvato l’accordo per i corrieri che operano per conto di Amazon

    edilizia cantieri

    Emergenza caldo, sindacati e Amplia: sottoscritto protocollo per tutelare i lavoratori nei cantieri

    La Relazione annuale dell’Inail – Anno 2024

    Siglato accordo per i lavoratori del tabacco

    Tabacco, rinnovato il contratto 2025-2028, aumenti di 200 euro in 4 tranches

    Cgil, in dieci anni raddoppiato il numero dei contratti ma i salari restano al palo

    Unionmeccanica-Confapi, riparte la trattativa di rinnovo del contratto

    I dati provvisori Istat su occupati e disoccupati – Maggio 2025

  • I Blogger del Diario
  • Biblioteca
    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

    La Grande Transizione del capitalismo, di Giuseppe Sabella. Editore Rubbettino

    La Grande Transizione del capitalismo, di Giuseppe Sabella. Editore Rubbettino

    Domani è oggi. Costruire il futuro con la lente della demografia, di Francesco Billari. Editore Egea

    Domani è oggi. Costruire il futuro con la lente della demografia, di Francesco Billari. Editore Egea

    Combattere la bella battaglia, di Sandro Antoniazzi. Edizioni Lavoro

    Combattere la bella battaglia, di Sandro Antoniazzi. Edizioni Lavoro

    Un’altra storia, di Maurizio Landini. Edizioni Piemme

    Un’altra storia, di Maurizio Landini. Edizioni Piemme

    Il cambiamento demografico nella realtà italiana: prospettive, cause e conseguenze, di AA.VV. Edizioni INAPP

    Il cambiamento demografico nella realtà italiana: prospettive, cause e conseguenze, di AA.VV. Edizioni INAPP

  • Appuntamenti
Il Diario del Lavoro
  • Rubriche
    • Tutti
    • Poveri e ricchi
    • Giochi di potere
    • Il guardiano del faro
    • Giurisprudenza del lavoro
    Il decreto Cura Italia non impedisce il licenziamento per superamento del periodo di comporto

    Rendere più facili i licenziamenti non favorisce la mobilità, ma l’esclusione. Una analisi della Voce.info sulle riforme del lavoro di Fornero e Renzi

    Una settimana di 4 giorni per flessibilità aziendale, benessere lavorativo e conciliazione con i tempi di vita

    Parole che pesano: quando una battuta diventa una sanzione disciplinare

    Le aziende americane contro Trump: le deportazioni degli immigrati rischiano di fare grossi danni all’economia

    Sull’immigrazione è il momento di un bagno di realismo

    Fiscal drag, il gioco delle tre carte del governo

    Fiscal drag, il gioco delle tre carte del governo

    Licenziamenti individuali: quella legge del ’66

    Legittimo il licenziamento del dirigente per conflitto d’interessi

    Se il dollaro perde forza si apre uno spiraglio per gli eurobond

    Se il dollaro perde forza si apre uno spiraglio per gli eurobond

  • Approfondimenti
    • Tutti
    • I Dibattiti del Diario
    • L'Editoriale
    • Diario delle crisi
    • La nota
    • Interviste
    • Analisi
    Turi (Nidil-Cgil), il bonus di Glovo è un azzardo sulla salute dei rider

    Turi (Nidil-Cgil), il bonus di Glovo è un azzardo sulla salute dei rider

    Gender gap e contratti: una “Rappresentante della Parità di Genere” per combattere le diseguaglianze in azienda

    Le donne nel gorgo della disuguaglianza: Gender Pay Gap e segregazione economica. Un dialogo a Roma sul libro di Azzurra Rinaldi “Come chiedere un aumento. Strategie e pratiche per darti il giusto valore”

    Cultura, Giuli contro tutti: uno a zero per il Governo

    Cultura, Giuli contro tutti: uno a zero per il Governo

    caldo

    Arriva il Protocollo per il caldo. Cassa integrazione automatica, anche per gli stagionali, tra le principali novità

    CONFERENZA STAMPA ENI VERSALIS

    Eni, Cgil e Filctem: errore strategico grave, l’Italia è fuori dalla produzione di etilene

    Confindustria-sindacati, riparte il confronto. Tutti soddisfatti dopo un incontro fiume di oltre tre ore. Nei prossimi giorni sarà fissata una “agenda”. E Orsini si impegna a sbloccare il contratto metalmeccanici

    Confidustria-sindacati: prove di dialogo dopo sette anni di gelo e distanza

  • Fatti e Dati
    • Tutti
    • Documentazione
    • Contrattazione
    Amazon, lavoratore in sciopero investito a Buccinasco. La denuncia della Filt-Cgil: grave atto intimidatorio

    Filt-Cgil, approvato l’accordo per i corrieri che operano per conto di Amazon

    edilizia cantieri

    Emergenza caldo, sindacati e Amplia: sottoscritto protocollo per tutelare i lavoratori nei cantieri

    La Relazione annuale dell’Inail – Anno 2024

    Siglato accordo per i lavoratori del tabacco

    Tabacco, rinnovato il contratto 2025-2028, aumenti di 200 euro in 4 tranches

    Cgil, in dieci anni raddoppiato il numero dei contratti ma i salari restano al palo

    Unionmeccanica-Confapi, riparte la trattativa di rinnovo del contratto

    I dati provvisori Istat su occupati e disoccupati – Maggio 2025

  • I Blogger del Diario
  • Biblioteca
    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

    Crimini e caporali, di AA.VV. a cura di Stefano Becucci e Vincenzo Scalia

    La Grande Transizione del capitalismo, di Giuseppe Sabella. Editore Rubbettino

    La Grande Transizione del capitalismo, di Giuseppe Sabella. Editore Rubbettino

    Domani è oggi. Costruire il futuro con la lente della demografia, di Francesco Billari. Editore Egea

    Domani è oggi. Costruire il futuro con la lente della demografia, di Francesco Billari. Editore Egea

    Combattere la bella battaglia, di Sandro Antoniazzi. Edizioni Lavoro

    Combattere la bella battaglia, di Sandro Antoniazzi. Edizioni Lavoro

    Un’altra storia, di Maurizio Landini. Edizioni Piemme

    Un’altra storia, di Maurizio Landini. Edizioni Piemme

    Il cambiamento demografico nella realtà italiana: prospettive, cause e conseguenze, di AA.VV. Edizioni INAPP

    Il cambiamento demografico nella realtà italiana: prospettive, cause e conseguenze, di AA.VV. Edizioni INAPP

  • Appuntamenti
No Result
View All Result
Il Diario del Lavoro
No Result
View All Result

Home - La biblioteca del diario - Il primo libro di sociologia dei consumi, di Vanni Codeluppi. Editore Einaudi

Il primo libro di sociologia dei consumi, di Vanni Codeluppi. Editore Einaudi

di Elettra Raffaela Melucci
31 Ottobre 2024
in La biblioteca del diario
Il primo libro di sociologia dei consumi, di Vanni Codeluppi. Editore Einaudi

Tutto è consumo e noi siamo i prodotti di cui facciamo uso. Contemporaneamente essi sono pensati per soddisfare le nostre esigenze e ci connotano nel momento in cui decidiamo di acquistarli. È una relazione che partecipa alle nostre esistenze come un assioma talmente integrato da non riuscire più a distinguere gli elementi del rapporto. Ma siamo consapevoli della sua portata? Abbiamo contezza del fatto che i prodotti non sono mai fini a sé stessi e che contengono una stratificazione di sensi e significati dei quali ci serviamo? E soprattutto, nell’epoca della produzione massificata di beni e servizi, siamo consapevoli che le industrie si servono della nostra innata propensione a bisogni crescenti per suggerirne sempre di nuovi? Stiamo parlando di una vera e propria moltitudine di prodotti, una gamma vastissima che si replica potenzialmente all’infinito e che ogni volta contiene in sé il frammento di una promessa di benessere e felicità. E l’uomo, alla perenne ricerca del soddisfacimento personale, diventa l’ingranaggio di un processo che si autoalimenta. Capire il funzionamento di questa macchina, che segue logiche ben precise, può essere utile per riuscire a fare luce su aspetti della nostra immanenza che vengono messi a servizio di un processo molto più grande e complesso di quello a cui siamo stati abituati a credere. Con Il primo libro di sociologia dei consumi Vanni Codeluppi, docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, confeziona un agile saggio in ottica multidisciplinare – ma avvalendosi dello strumento interpretativo della sociologia – per spiegare in maniera francamente divulgativa i processi di consumo cui contribuiamo, indagando il ruolo dei consumatori stessi attraverso un’analisi semplice ed efficace non scevra da riferimenti storici, filosofici e sociologici. Codeluppi interpreta la fascinazione per il consumo in base alla capacità dei beni di svolgere un fondamentale ruolo relazionale nell’ambito culturale e sociale. La produzione rinnova di volta in volta gerarchie e urgenze, si appropria di valori e tradizioni per integrare il consumatore nelle proprie logiche ma anche il consumatore stesso partecipa al processo attraverso una volubilità sempre più spinta del gradimento che condiziona gli andamenti del mercato. Eppure, come si diceva, l’obiettivo resta sempre il soddisfacimento di un certo grado di felicità, semplificazione e benessere cui l’uomo naturalmente tende. In questo senso, merci e persone tendono a somigliarsi e gli stessi vettori che regolano i rapporti interpersonali si infragiliscono: alla perenne ricerca del prodotto perfetto in una moltitudine di proposte, guidati dal libero arbitrio del cambiamento e complice anche l’avvento massiccio del web, uomini e donne vivono le proprie esistenze in una continua performance di massimizzazione che degrada la coesione e la socialità. L’acquisto dei prodotti, poi, contribuisce alla definizione di identità sempre mutevoli e della propria collocazione sociale, cosa che abilita la piena vitalità dell’espressione “società dei consumi” coniata dal sociologo Jean Baudrillard.

Articolato in 10 capitoli, il libro parte con un excursus sulla storia dei prodotti e prende gli alimenti e gli abiti come campioni di beni primari per analizzarne la funzione sociale. Ma non solo: si analizza l’influenza comunicativa del packaging, della pubblicità tradizionale e via web, il ruolo delle marche, i luoghi del consumo come gli enormi centri commerciali, fino ad approdare a un’interessante critica e controcritica sui consumi sostenibili e l’impatto ambientale della produzione massificata. Di particolare interesse è proprio la disamina sull’influenza delle marche sulla nostra percezione di consumatori: «Le marche – arguisce l’autore – si presentano come attori sociali estremamente autorevoli e potenti, che tendono a invadere lo spazio privato e sociale degli individui e a penetrare sempre più in profondità nella vita di quest’ultimi. Da ciò consegue che, dato l’attuale stato di inesorabile crisi del sistema di certezze (ovvero valori e tradizioni) del passato, viviamo in una situazione sociale in cui gli ideali comuni e i progetti politici condivisi vengono progressivamente sostituiti dai significati associati alle immagini contenute nei messaggi pubblicitari e ai mondi delle marche. Sarà pertanto necessario chiedersi se ciò non comporti un’alterazione della natura e dell’importanza che la società attribuisce ai suoi principali valori. Infatti, quello che in passato veniva sviluppato all’interno di un processo collettivo di elaborazione della cultura sociale, oggi sembra essere in misura crescente delegato all’attività svolta dalle imprese. Il che diventa particolarmente grave se si pensa che i valori costituiscono quegli elementi che dovrebbero rappresentare il principale strumento di orientamento per le scelte e le dinamiche culturali di ogni società». Allo stesso tempo, anche il ruolo dei media e delle pubblicità si infiltra nella nostra percezione in maniera molto più complessa dell’immaginabile. Un fatto, questo, ampiamente dibattuto tra le diverse scuole di pensiero sociologico: «[…] Secondo Herbert Marcuse il potere dominante utilizza i media per ottenere un effetto di omologazione delle coscienze e dei comportamenti degli individui. Con la conseguenza che, agendo in questo modo, lo spazio per il pensiero libero e multiforme degli esseri umani viene sempre più compresso e ridotto a un’unica dimensione. Tale risultato però, secondo il filosofo tedesco, oggi non viene ottenuto, come succedeva in passato, mediante l’impiego di mezzi coercitivi e repressivi, bensì attraverso un’apparente condizione di pluralismo e libertà dietro la quale si nasconde un’inedita strategia di controllo degli individui: la “desublimazione repressiva” […] tuttavia sarebbe sbagliato sostenere che i consumatori sono totalmente manipolati dalle imprese. I consumatori, infatti, possiedono dei propri sistemi di valori, delle aspettative e delle preferenze che le imprese sono comunque indotte a cercare di comprendere e rispettare se vogliono ottenere successo sul mercato […] pertanto, contrariamente a quanto veniva denunciato dagli esponenti della scuola francofortese, le società occidentali, anziché produrre un effetto di omogeneizzazione della cultura, hanno dato piuttosto vita a una progressiva moltiplicazione dei modelli culturali e sociali che operano dentro l’ambito dei consumi».

Il libro di Codeluppi è consigliato a coloro che vivono con convinzione la propria esperienza di consumatore e che fin qui non si sono interrogati sulle ripercussioni di questo complesso meccanismo relazionale. Beni e società sono in perenne dialettica, influenzandosi reciprocamente e dettando le tempistiche di nascita e rinnovamento delle culture massificate. La consapevolezza sul proprio ruolo nel mondo e gli impatti su di esso è più che mai utile in tempo di stravolgimento delle consuete definizioni di globalizzazione e consumismo cui partecipiamo e avere un testo d’appoggio, di foggia un po’ accademica, è particolarmente utile per chiarirsi le idee.

Elettra Raffaela Melucci

Titolo: Il primo libro di sociologia dei consumi

Autore: Vanni Codeluppi

Editore: Piccola Biblioteca Einaudi. Mappe

Anno di pubblicazione: 2024

Pagine: 194 pp.

ISBN: 9788806263607

Prezzo: 21,00€

Elettra Raffaela Melucci

Elettra Raffaela Melucci

Redattrice de Il diario del lavoro

In evidenza

Lavoro, il tribunale di Palermo boccia l’algoritmo di Foodinho (Glovo): confrontarsi con i sindacati per nuovo piano d’azione

Cgil e Nidil, Glovo ritira il “bonus caldo” ma serve un supporto economico per i rider durante gli stop forzati

3 Luglio 2025
Sparkle, compie 25 anni Seabone, l’autostrada di Internet

Sparkle amplia la copertura negli Stati Uniti con un punto di presenza a San Diego

3 Luglio 2025
Lavoro, oggi l’incontro governo-sindacati sul protocollo di prevenzione rischi da caldo

Emergenza caldo, metalmeccanici Venezia: i lavoratori devono fermarsi

3 Luglio 2025
Dietro al Made in Italy c’è il vuoto della politica industriale

Ex Ilva, sindacati convocati al Mimit il 7 luglio

3 Luglio 2025
Prima vittoria per i rider “ribelli”: nasce ufficialmente la loro associazione

Rider, Uil: disparità inaccettabile l’esclusione di migliaia di lavoratori dal protocollo rischi climatici

3 Luglio 2025
Ulteriori informazioni

Quotidiano online del lavoro e delle relazioni industriali

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri,
Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

© 2024 - Il diario del lavoro s.r.l.
Via Flaminia 287, 00196 Roma

P.IVA 06364231008
Testata giornalistica registrata
al Tribunale di Roma n.497 del 2002

segreteria@ildiariodellavoro.it
cell: 349 9402148

  • Abbonamenti
  • Newsletter
  • Impostazioni Cookies

Ben Tornato!

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accedi
No Result
View All Result
  • Rubriche
    • Poveri e ricchi
    • Giochi di potere
    • Il guardiano del faro
    • Giurisprudenza del lavoro
  • Approfondimenti
    • L’Editoriale
    • La nota
    • Interviste
    • Analisi
    • Diario delle crisi
  • Fatti e Dati
    • Documentazione
    • Contrattazione
  • I Blogger del Diario
  • Appuntamenti
Il Diario del Lavoro

Direttore responsabile: Massimo Mascini
Vicedirettrice: Nunzia Penelope
Comitato dei Garanti: Mimmo Carrieri, Innocenzo Cipolletta, Irene Tinagli, Tiziano Treu

  • Accedi