• Today is: sabato, Dicembre 2, 2023

Landini: sciopero generale? Agiamo con trasparenza e democrazia

redazione
Luglio24/ 2023

“Gli scioperi a volte servono, perché sennò questo tavolo (sull’auto) non ci sarebbe stato”. Parola di Maurizio Ladini, segretario generale della Cgil, che uscendo dall’incontro al Mimit su Stellantis ha fatto chiarezza con i giornalisti sull’ipotesi di uno sciopero generale in autunno: “Io ribadisco una cosa molto precisa: abbiamo deciso come Cgil, insieme a tante altre associazioni, di organizzare una manifestazione a fine settembre su tanti temi, su cose che non vanno, le pensioni che non funzionano, il sistema fiscale che non sta in piedi, un livello di precarietà per i giovani non più accettabile, salari che sono bassi. Abbiamo deciso sull’insieme di questi temi di tenere una consultazione straordinaria dei lavoratori. Perché vogliamo discutere assieme a loro se condividono questi obiettivi. E se questi obiettivi dentro la legge di bilancio non ci saranno, vogliamo sapere, prima, la loro disponibilità anche a sostenere” la protesta “fino arrivare allo sciopero generale”.

Per Landini, quindi, la consultazione dei lavoratori è “una operazione di grande democrazia, di grande trasparenza. Il governo sa che sui provvedimenti che ha preso fino ad ora noi non siamo d’accordo – ha proseguito -. Ci sono una serie di scelte di politica economica che noi consideriamo sbagliate, i tavoli che sono stati fatti finora sono tavoli finti. Abbiamo scelto di coinvolgere le persone. Quindi faremo un mese o due di assemblee in tutti i luoghi di lavori su tutto il territorio”.

Secondo il segretario della Cgil “il governo sta annunciando che vuole cambiare la Costituzione. Noi pensiamo che sia il momento che la parte di Paese che vuole” difendere la Costituzione e “dare davvero un futuro al Paese possa anche scendere in piazza e, se sarà necessario, non escludiamo lo sciopero generale. Anche perché gli scioperi non è che si minacciano, si proclamano quando è il momento. Io non ho fatto altro che rendere esplicito quello che è un processo democratico di coinvolgimento delle persone che noi rappresentiamo per cambiare, dare un futuro al nostro Paese. Ed è quello che faremo”, ha concluso.

e.m.

redazione