• Today is: martedì, Ottobre 3, 2023

Manovra, Sbarra: sia espansiva, le risorse dipendono dalle scelte politiche

redazione
Agosto29/ 2023

“Noi spingeremo fortemente perché il governo vari una manovra espansiva che tuteli i salari e le pensioni falcidiate dall’inflazione. Le risorse dipendono anche dalle scelte politiche che si intendono fare”. È quanto sottolinea il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, in un’intervista al Quotidiano del Sud.

“C’è un tesoretto da redistribuire grazie all’extra gettito dell’Iva e si deve estendere il contributo di solidarietà oltre che alle banche anche alle tante multinazionali che in questi anni hanno registrato utili, fatturati e profitti altissimi nell’energia, digitale, logistica, farmaceutica. Ogni euro recuperato va ridato a lavoratori e pensionati. Pensiamo anche a un possibile incremento del prelievo sulle grandi rendite finanziarie e immobiliari. C’è da spingere sull’acceleratore nel contrasto all’evasione fiscale e contributiva, che sottraggono allo Stato e ai cittadini oltre 100 miliardi l’anno”, aggiunge il leader Cisl.

“Serve un’intesa per un controllo efficace su prezzi e tariffe, con l’impegno a finanziare e rinnovare subito tutti i contratti pubblici e privati. Bisogna rendere strutturale la riduzione del cuneo contributivo, detassare le tredicesime a scaglioni, in modo da rendere la riforma progressiva e redistributiva, assicurare fringe benefit detassati e contrattati anche ai lavoratori senza carichi familiari. Chiediamo l’azzeramento del prelievo sui frutti della contrattazione di secondo livello e un forte investimento su istruzione, pubblico impiego e sanità pubblica oggi in grande affanno. Vanno rilanciati gli investimenti pubblici e privati sulle infrastrutture materiali e immateriali, con una nuova prospettiva di politica industriale, energetica, digitale. C`è infine da costruire una nuova visione delle politiche sociali e da affrontare il tema del divario tra Mezzogiorno e resto del Paese”.

redazione